Modello 231 | Est Chemie

Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 ha introdotto nel nostro ordinamento il principio della responsabilità degli enti e delle società.

Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 ha introdotto nell’ordinamento italiano la responsabilità amministrativa delle Società per determinati reati commessi, nel loro interesse o vantaggio, dagli amministratori, dai dipendenti e/o dai collaboratori in genere, con conseguenti sanzioni pecuniarie ed interdittive a carico delle Società stesse.

Al fine di assicurare, per quanto possibile, la prevenzione della commissione dei reati contemplati nel Decreto, EST CHEMIE SRL ha adottato il suo Modello di Organizzazione e Gestione e istituito un Organismo di Vigilanza collegiale, dotato di autonomi poteri di vigilanza e controllo, con il compito assicurare e monitorare il rispetto dei suddetti principi etici da parte dei Destinatari del Codice Etico e del Modello 231. Eventuali segnalazioni di comportamenti o situazioni che possano costituire violazioni di leggi o regolamenti applicabili o di procedure aziendali o azioni non compatibili con un comportamento eticamente corretto, possono essere inviate all’indirizzo email odv@groupchemie.it o tramite lettera/busta chiusa a Organismo di Vigilanza C/o EST CHEMIE SRL VIA A. GRAMSCI 31 20881 BERNAREGGIO (MB).

I principi e le regole espressi nel Modello 231 sono coerenti con quelli previsti dal Codice Etico, parte integrante del presente Modello 231, che esprime le linee e principi di comportamento volti a prevenire i reati di cui al D.Lgs. 231/01.

Whistleblowing: adeguamento canale segnalazioni.

In data 15.03.2023 è stato pubblicato in G.U. n. 63 del 15.03.2023 il D.Lgs. n. 24/2023 Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento  europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto  dell’Unione e  recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone  che  segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali (c.d. Whistleblowing).

 
Il D.Lgs. n. 24/2023 prevede, all’art. 24, che i modelli organizzativi ai sensi del D.Lgs. 231/01 prevedano canali di segnalazione interna, divieto di ritorsione e sistema disciplinare.
 
Inoltre, all’art. 5 si prevede che vengano disposte informazioni chiare sul canale, sulle procedure e sui presupposti per effettuare le segnalazioni interne e che le suddette informazioni siano esposte e rese facilmente visibili nei luoghi di lavoro, nonché accessibili alle persone che pur non frequentando i luoghi di lavoro intrattengono un rapporto giuridico. 
 

Est Chemie si pone l’obiettivo di incoraggiare i propri dipendenti e tutti coloro che si relazionano con la Società a segnalare in modo sicuro e interno eventuali comportamenti irregolari, promuovendo così un comportamento etico e una cultura diffusa a tutti i livelli aziendali basata su trasparenza, chiarezza ed integrità